Il Monte Novegno è una montagna delle Prealpi Vicentine alta 1.552 m.
Alle sue pendici sorge l’abitato di Schio e per la sua particolare posizione protesa verso la pianura vicentina dalla cima si gode di un orizzonte sconfinato: dai vicini profili del Sengio Alto, del Cornetto, del Carega e del Pasubio verso ovest; del Monte Summano ad est, che emerge solitario come un’isola e, inoltre, nelle giornate più limpide, si possono ammirare le lontanissime linee dell’Appennino tosco-emiliano e del mare Adriatico.
Il massiccio comprende anche il Monte Priaforà, Monte Rione, Monte Giove, Monte Brazome, Cima Alta, Monte Vaccaresse.
Alla sommità è presente un piccolo altopiano, denominato Busa Novegno.
Anche questa montagna, come le altre vette delle Prealpi vicentine, è stata interessata da importanti eventi bellici durante la Prima guerra mondiale. Infatti ha costituito l’ultimo baluardo all’avanzata delle truppe austriache durante la Strafexpedition Monte Novegno, altopiano del Tretto, Schio, Pasubio Piccole Dolomiti Vicentine Alto Vicentino.
Il piccolo altipiano del Novegno, la busa, si raggiunge da Schio per Santa Caterina (Tretto), quindi la lunga stradina, in parte sterrata, di arroccamento al Novegno.
Facili, bellissime e panoramicissime camminate permettono di salire al Rione, alla croce del Novegno e al Priaforà, caratterizzato dal grande buco (da cui il nome: pria-forà = pietra forata/bucata) che lo apre parte-parte.